skip to Main Content
02 99 044 675 - 02 99 044 653 | info@lambrospurghi.it  | info@pec.lambrospurghi.it

Ripristino ed installazione impianti di sollevamento

In un impianto fognario, le pompe sommerse servono a sollevare l’acqua contenuta all’interno di una vasca situata a valle per poi convogliarla in una tubazione fognaria situata più a monte. Trattandosi di un dispositivo elettrico, il suo funzionamento viene gestito da un sistema di galleggianti. Nel momento in cui il livello dell’acqua, o comunque del liquido, tocca la palla del galleggiante, quest’ultima attiva la pompa che spinge i liquidi verso l’alto. Allo stesso modo, una volta che i liquidi sono tornati al di sotto del livello prestabilito, il sistema di galleggianti interrompe il funzionamento della pompa andando a salvaguardare il motore della stessa che continuerebbe a girare anche in assenza di acqua. In un impianto fognario, a seconda dell’utilizzo, le pompe possono essere per acque chiare (acque meteoriche) oppure per acque scure (liquami provenienti dallo scarico di bagni e cucine). In quest’ultimo caso la pompa ha anche una funzione trituratrice che sbriciola i residui più consistenti in modo da evitare intasamenti.

Molto spesso, per completare un impianto di questo tipo, viene montato un pannello di controllo o quadro elettrico che oltre a consentire un funzionamento in automatico o in manuale delle pompe e consentire una migliore e più precisa gestione del loro funzionamento, permette l’installazione di un sistema di allarme acustico/visivo che avvisa in caso di avarie o malfunzionamenti all’impianto andando così ad evitare che si possa arrivare ad una fuoriuscita di liquami.

La Lambro Spurghi è in grado intervenire a 360° sulla manutenzione degli impianti di sollevamento acque chiare e scure.

Partendo dal semplice svuotamento delle vasche, previsto come intervento standard nella manutenzione ordinaria che effettuiamo presso gli stabili civili ed industrali, in caso di malfunzionamenti siamo in grado di intervenire sia sull’impianto elettrico che con il sistema di galleggianti gestisce il funzionamento delle pompe, sia sulle pompe stesse. Per queste ultime, in caso di anomalie, siamo in grado di gestirne la revisione andando a sostituire solamente le parti danneggiate, oppure l’installazione di pompe nuove con il relativo collaudo.

Back To Top