Disinfestazioni Zanzare e Blatte
Obbligo di disinfestazione condominiale: come e quando farla. Il quadro normativo di riferimento della materia è rappresentato dalla Legge n. 82/1994 che disciplina le attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Tra i compiti di un amministratore di un condominio rientra anche quello di provvedere alla disinfestazione delle parti comuni.
Negli ultimi decenni la crescente e pervasiva presenza delle zanzare rappresenta una problematica emergente , sia per la molestia lamentata dai cittadini, nelle case private e nei luoghi pubblici all’aperto di svago o intrattenimento, sia per la recente comparsa di patologie virali trasmesse in particolari condizioni attraverso la puntura della zanzara.
La strategia preventiva in tale settore deve necessariamente partire da una programmazione condivisa d’interventi di contrasto già dalla fase iniziale, che pongono le basi per il contenimento della successiva moltiplicazione e diffusione nei mesi più caldi.
Programmare le azioni di lotta alle Zanzare è importante poiché per limitare la loro diffusione dobbiamo sviluppare interventi sia preventivi sia di contenimento.
Tali interventi sono rivolti a evitare di creare l’ambiente congeniale allo sviluppo della zanzara e a impedirne l’accesso all’abitazione. Tra questi rientra quello di mantenere attivi e pulire da residui i tombini, le caditoie e le grondaie.
Derattizzazioni
I rischi derivati dalla presenza dei topi: Effettuare una disinfestazione da topi è molto importante per la salute!
Questi mammiferi proliferano velocemente e portano sporcizia, infestando cibo e ambienti.
I topi costituiscono un potenziale pericolo per la salute umana non solo per l’igiene ma soprattutto perché sono portatori di malattie rischiose come leptospirosi, salmonellosi, tifo e malaria. Possono inoltre essere un pericolo per gli animali domestici, in quanto nelle loro pellicce possono veicolare pulci e zecche.
I topi sono roditori molto attivi e possono arrecare danno sia negli ambienti domestici che negli spazi aperti.In genere prediligono la casa, distruggendo e rovinando mobili, cavi e apparecchiature elettriche, tubature flessibili in gomma o pvc, oggetti domestici (scatole, libri, documenti, vestiti, ecc).
Quando prolificano anche in giardini possono rovinare sia gli oggetti (arredamento, attrezzature, utensili) che gli spazi (orto, giardino, aiuole, ecc ecc).
I trattamenti che eseguiamo sono privi di pesticidi e di sostanze dannose per l’uomo. I prodotti che utilizziamo sono ecologici e innocui, senza alcun pericolo per gli esseri umani.